!-- Google Tag Manager -->

Le soluzioni per chi cerca un tagliaerba piccolo

Le soluzioni per chi cerca un tagliaerba piccolo
3.5 4 voti

Non sempre nei propri giardini o nei propri terreni è possibile utilizzare un rasaerba tradizionale che sia esso con motore elettrico/scoppio o manuale. La mancanza di spazio, l’elevata quantità di pietrisco o di pietre, l’elevata irregolarità del terreno oppure l’alto numero di ostacoli di vario tipo, predilige l’uso di attrezzature diverse che meglio possono adattarsi a queste determinate situazioni e ambienti.

Stiamo parlando del decespugliatore, strumento che viene utilizzato solitamente per il taglio dell’erba medio alta che grazie ai vari accessori permette di tagliare anche i rovi e erba dal corpo più massiccio.

Ci sono due tipologie di decespugliatore, quello elettrico e quello a motore. Il primo viene venduto solitamente ad un prezzo inferiore e necessita di una presa di corrente per funzionare, dove non presente una batteria elettrica ricaricabile; sono in genere più leggeri di quelli a motore a scoppio per loro natura, ma al tempo stesso possono risultare meno efficaci essendo meno potenti e più fragili, oltre poi ai limiti imposti dalla lunghezza del cavo di corrente che ne permette l’utilizzo soltanto nelle immediate vicinanze di una fonte di corrente.

I modelli di decespugliatore con motore a scoppio, invece sono molto più versatili (possono esser portati ovunque) e potenti. Sono solitamente abbastanza pesanti per via del motore a scoppio posizionato nella parte posteriore dell’asta alla cui estremità apposta è attaccata la testa rotante su cui si montano i vari fili e le lame per il taglio.



Il decespugliatore si tiene in spalla grazie ad una cinghia e si sorregge nella parte centrale tramite impugnatura dove sono presenti anche i comandi per la potenza, accensione/spegnimento e accelerazione. Lo strumento è molto utile per eliminare tutte quelle erbacce e piante infestanti presenti nei giardini o nelle campagne ma può anche essere molto pericoloso se non usato nella maniera più corretta. Quando si utilizza il decespugliatore a motore bisogna fare molta attenzione al lancio continuo di pezzi di vegetazione o di tutto quello che si trova nel terreno, ecco perché quando si utilizza è buona norma avere sempre una maschera protettiva, guanti e abbigliamento adatto.

Dove però il decespugliatore non arriva, per esempio proprio in mezzo a pietre, arbusti, angoli di abitazioni, alberi o altro può essere utile utilizzare una forbice rasaerba elettrica. Uno strumento molto semplice e comodo da usare perché piccolo e maneggevole può essere portato ovunque perché ricaricabile, si usa anche in piedi grazie a delle prolunghe. Sono disponibili in commercio diversi modelli che permettono di arrivare dove altri strumenti non arrivano. All’occorrenza grazie ad un agile cambio lama possono essere utilizzati anche come maneggevoli taglia siepi.

 

Al-Ko 112924 BC 1200 E Decespugliatore Elettrico

Al-Ko è uno dei produttori più famosi nell’ambito dell’attrezzature da giardino, propone diversi modelli di decespugliatore da quelli a motore a scoppio a quelli con motore elettrico come nel caso del modello Al-Ko 112924 BC 1200 E.

decespugliatore elettrico

Questo decespugliatore elettrico risulta leggero, maneggevole e semplice da utilizzare. Il decespugliatore monta un motore elettrico da 1200 watt, asta in alluminio e peso approssimativo di quattro chilogrammi. Prezzo molto conveniente considerando la qualità e il prezzo di prodotti simili. Compresi nella confezione oltre al decespugliatore, due lame di diverso diametro (35 e 25 cm), tracolla e manuale utente.

Ti potrebbero interessare...