!-- Google Tag Manager -->

Allontanare gli animali da orto e giardino

Allontanare gli animali da orto e giardino
4.3 11 voti

 
 

Un lavoro fatto bene non basta quando si tratta di giardino o coltivazione dell’orto. Animali infestanti possono rovinare quanto realizzato con cura. Per evitare di trovarsi con buche e piantine rovinate si possono acquistare repellenti o utilizzare vecchi metodi ancora funzionanti, soprattutto per allontanare talpe, lumache e formiche.

 
I sistemi antichi da provare per allontanare le talpe dai nostri orti sono quelli qui riassunti:

 
 
Sistemi per allontanare le talpe

– Si scava un buco nel tunnel, dove passa la talpa, poi si prende un vaso di terracotta alto e si mette al centro del buco e si copre con rami e foglie, creando un trappola.

La talpa camminando cadrà all’interno del vaso e con le zampe crea rumori sul vaso, questo attira altre talpe che a loro volta cadranno dentro. In seguito il contadino prende il vaso e lo porterà lontano dal campo.

 
– Altro sistema antico è quello di prendere un pezzo di canna, si affila la punta, si posiziona vicino alle piantine e quando la talpa passerà al di sotto di essa si pungerà e andrà via.

Si inserisce nel tunnel della talpa dei pezzi di zolfo, l’odore forte allontana la talpa dall’orto.

 
– Un’altro sistema è quello di inserire una bottiglia di plastica all’imbocco del tunnel, il vento colpendo la bottiglia, produce dei rumori che infastidiscono la talpa, facendola allontanare.

 
 
Sistemi per allontanare le lumache

– Facendo dei percorsi con della pietra pomice, la lumaca si disidrata e quindi evita di avvicinarsi a quella zona per lei ostile.
– Anche la cenere funziona nello stesso modo della pietra pomice.

 
 
Sistemi per allontanare le formiche

Per mandar via le formiche dai nostri giardini e orti ci sono diversi modi:
– Per evitare che le formiche salgano sugli alberi da frutta rovinando i frutti, si può spalmare intorno al tronco dell’albero, dello strutto in modo che esse si attaccano e non riescono più a salire.

– Altro metodo è prendere della fibra di lana e metterla alla base del fusto, le formiche cosi resteranno impigliate con le zampe e non potranno salire sull’albero.

– Facendo un infuso di tabacco e cosparso attorno alla tana, esse si allontaneranno.

– Invece se vogliamo catturarle e portarle in un’altro luogo, possiamo prendere un barattolo, si fanno alcuni buchi sul coperchio, poi si mette un pò di zucchero all’interno e si chiude, le formiche attratte dall’odore entreranno dentro. Una volta catturate si potranno portare lontano dall’orto o giardino.

 
 




Repellenti da acquistare

I migliori repellenti da acquistare per allontanare dai nostri giardini e orti animali fastidiosi come topi, colombi, gatti e altri animali sono quelli indicati e raffigurati qui sotto.

 
 

Repellente Topi

– Un buon repellente per allontanare i topi è il seguente:

repellente topi
 

Ottimo sistema per allontanare animali dannosi come topi, scarafaggi e altri animali pericolosi. Con ultrasuoni variabili, copre un’area di circa 200 mq.

Questo dissuasore non contiene sostanze dannose per l’uomo e non ostacola altri apparecchi elettronici. Molto utilizzato per case, giardini, alberghi, appartamenti, garage e tutti quei luoghi dove siano presenti animali nocivi.

Per avere maggior prestazione è consigliato piazzare più dispositivi per ogni stanza.

 
 

Repellente gatti

– Un buon repellente per allontanare i gatti è il seguente:

repellente gatti
 

Si tratta della nuova versione molto veloce ed efficiente. Allontana cani, gatti e altri animali fastidiosi.

Molto resistente all’acqua può essere esposto agli agenti atmosferici tranquillamente. Con un picchetto incluso può essere sistemato nel giardino o dove ne abbiamo esigenza.

Copre un’area di circa 85 mq, e con un sistema ad infrarossi raggiunge un raggio di circa 110°.

Una torcia e differenti ultrasuoni portano disagio all’animale. Si può ricaricare con l’energia solare durante il giorno, oppure con un cavo usb.

 
 

Repellente piccioni

– Un buon repellente per uccelli e piccioni è il seguente:

repellente piccioni
 

E’ perfetto da posizionare nei giardini, orti, vigneti, campi, balconi, terrazze, finestre e tanti altri posti dove più si annidano gli uccelli.

Ottima qualità del dispositivo, con ultrasuoni ad intervalli tiene lontano le martore, fastidiosi e dannosi animali.

Con un intervallo di 30 secondi ostacola che gli animali si abituino al suono. Ha un basso consumo elettrico e il dispositivo può essere messo subito in funzione, non c è bisogno di nessun montaggio o collegamento elettrico.

I suoni emessi sono impercettibili all’orecchio umano, ma ben percepiti dagli uccelli che si allontanano velocemente.

 
 

Ti potrebbero interessare...